L'OpenDay al Laboratorio ELETTRA
27 maggio 2006

La quarta edizionde dell'OpenDay - manifestazione promossa da AREA Science Park che apre le porte dei laboratori e delle strutture scientifiche del campus di Padriciano (6 percorsi) e Basovizza (5 percorsi), dell'Osservatorio Geofisico Sperimentale di Borgo Grotta (1 percorso) e dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste a Basovizza (3 percorsi) - ha attirato ben oltre 4.000 visitatori, 1.000 in pù rispetto all'edizione dell'anno scorso.

Il "percorso azzurro", che comprendeva la visita del Laboratorio ELETTRA e del Laboratorio CNR-INFM/TASC, è risultato anche quest'anno il più richiesto in assoluto, con 902 prenotazioni! Gli altri percorsi hanno visto una presenza tra i 140 e i 270 visitatori a percorso, mentre l'Osservatorio Astronomico ha avuto 800 visitatori nel totale dei suoi 3 percorsi (numeri delle prenotazioni forniti da AREA).

Inoltre - novità sperimentata quest'anno con successo e unica nel genere nell'ambito della manifestazione - ai previsti 17 giri del percorso azzurro sono stati affiancati 5 giri (previsti inizialmente 4) denominati "Sincrotrone Giovani", con itinerario didattico differenziato dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni ed ai rispettivi adulti accompagnatori.

Le postazioni allestite lungo i percorsi sono state installate e gestite completamente da personale Elettra/TASC: postazione accoglimento presso la guardiania, postazione video all'ingresso della sala sperimentale, postazione TASC nell'ed. MM, nella sala sperimentale le postazioni beamline (BACH e Spectromicroscopy), museo macchina, ILO, e ragazzi, postazione ritiro gadget all'uscita della sala sperimentale.

A conclusione dei giri i visitatori hanno particolarmente gradito i vari gadget Elettra, consistenti in T-shirt, cappellini, poster e kit cartoline/penna/segnalibro, assegnati a tutti con l'estrazione di palline colorate contenute in una camera portacampioni e sul libro firme ci sono molte frasi di complimenti e di ringraziamenti per la manifestazione.

Elettra e TASC hanno inoltre partecipato attivamente alla Sezione Espositiva "Nanomondi", mostra interattiva allestita nella ex sala conferenze dell'edificio T1, al di fuori dei percorsi, organizzata insieme a Immaginario Scientifico e ad APE Research. La mostra, per la quale non è stato possibile quantificare i visitatori, è stata "invasa" da un flusso ininterrotto di persone che, in alcuni momenti della giornata, ha reso necessario la regolarizzazione degli accessi da parte di personale del percorso azzurro.

I NUMERI del "percorso azzurro" e di "Sincrotrone Giovani"

770visitatori effettivi (prenotati 902), suddivisi in 22 giri,
(nel 2005: 605, 23 giri | nel 2004: 678, 27 giri | nel 2003: 920, 45 giri)
di cui:
643visitatori "percorso azzurro" (prenotati 760), 17 giri, con una media di 37,6 persone (25,2 nel 2005) per giro (min. 30 alle ore 11.00, max 46 alle ore 17.30)
127visitatori "Sincrotrone Giovani" (prenotati 142), 5 giri, con una media di 25,4 persone per giro (min. 5, max 45)
 
63volontari OpenDay che hanno partecipato nell'arco della giornata come organizzatori, guide, accompagnatori, etc.,
di cui:
55per il Laboratorio Elettra
8per il Laboratorio TASC
 
800mt. circa la "camminata" del percorso azzurro
400mt. circa la "camminata" del percorso "Sincrotrone Giovani"
15,6km. il totale dei 22 percorsi
 
750mt. di nastro di sicurezza srotolato lungo i percorsi
30panche dislocate nelle postazioni "video" e "ragazzi"
30sedie dislocate nelle varie postazioni
12tavoli trasferiti nelle varie postazioni
2schermi, 2 proiettori + sistema di amplificazione allestiti nella postazione "video"
50transenne sistemate lungo i percorsi
800gadget Elettra, cioè T-shirt, cappellini, poster e kit cartoline/penna/segnalibro
2kg. di caramelle gradite da visitatori e volontari OpenDay
120litri d'acqua distribuiti lungo le postazioni

LE FOTO

(scelta di 12 immagini scattate dai colleghi)


Prenotazioni

Accoglimento

Accoglimento

Postazione Video

Postazione Spectromicroscopy

Postazione Spectromicroscopy

Postazione ILO

Postazione ILO

Postazione Ragazzi

Sez. Nanomondi

Sez. Nanomondi

Sez. Nanomondi

UN GRAZIE PARTICOLARE A …

Non possiamo evidentemente elencare qui tutte le persone che hanno reso possibile il successo del percorso azzurro lavorando con forte dedizione, grande entusiasmo ed orgoglio per "aprire" al pubblico il Laboratorio ELETTRA.

Un sentito grazie va, quindi, a tutti coloro che hanno lavorato sia nella giornata della manifestazione che nei giorni precedenti per l'allestimento e la messa in sicurezza dei percorsi, delle postazioni esterne ed interne alla sala sperimentale e di quelle museali.

Un grazie particolare va al Comitato OpenDay che ha curato l'organizzazione del percorso azzurro ed ha tenuto i contatti con l'AREA Science Park, promotrice della manifestazione.

prof. Carlo Rizzuto, Presidente
prof. Alfonso Franciosi, Amministratore Delegato




Messaggio dd. 1.6.2006 trasmesso da AREA Science Park
Desideriamo formulare un sincero ringraziamento per aver contribuito in modo così significativo al successo dell'Open Day di sabato scorso. Anche per questa edizione, che ha visto la presenza di oltre 4.000 visitatori, AREA ha ricevuto complimenti entusiastici e ringraziamenti per l'iniziativa e per l'opportunità offerta al pubblico di poter visitare i laboratori del ns. Parco Scientifico, l'OGS e l'Immaginario Scientifico.
Condividiamo quindi con tutti Voi questi apprezzamenti essendo stati i protagonisti attivi.
Un sentito grazie dunque e, auspicando di incontrarVi presto in occasione delle prossime iniziative, porgiamo i nostri migliori saluti.

prof. Maria Cristina Pedicchio, Presidente di AREA Science Park
dott. Giuseppe Colpani, Direttore Generale di AREA Science Park



a cura del Comitato OpenDay 2006