home En It Aut

InCIMa al Focus Group sul tema dell'ambiente di APRE-FVG, 12 Luglio 2017, Trieste, Italia

La PI di InCIMa ha partecipato al focus group tra gli Enti del Comitato APRE FVG (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - Friuli Venezia Giulia) e le aziende del territorio regionale sul tema Horizon 2020 - Climate Action, Resource Efficiency and Raw Materials: European Policies and Financing in the Environment Sector , tenutosi il 12 luglio 2017 a Trieste (Italia).

InCIMa al Joint Annual Meeting of the Swiss Physical Society and Austrian Physical Society, 21-25 Agosto 2017, Ginevra, Svizzera

Il meeting annaule delle Società di fisica Svizzera ed Austriaca a Ginevra si è tenuto presso le sedi del CERN e del Centre International de Conférences de Genève (CICG). Il progetto InCIMa, il suo razionale e i primi risultati preliminari sono stati presentati in due poster dal Prof. Maurizio Musso.

InCIMa a COST Action FP1407 3rd Conference: Wood modification research and applications, 14-15 Settembre 2017, Kuchl, Salisburgo, Austria

La conferenza si è concentrata sulla presentazione di materiali innovativi e degli sviluppi dei processo concernenti svariate tecnologie per la modificazione del legno, sulle soluzioni ecologiche e le sfide del futuro, focalizzando l'attenzione sull'implementazione delle proprietà del legno che ne garantiscano un suo sfruttamento più sostenibile. Una presentazione poster del progetto InCIMa è stata fatta dal Prof. Gianluca Tondi e dal Dr. Thomas Sepperer.

InCIMa a Trieste NEXT, 21-23 Settembre 2017, Trieste, Italia

Trieste Next è una “vetrina dell’innovazione” e della ricerca applicata dove i ricercatori e gli imprenditori presentano le proprie esperienze e raccontano come, grazie al trasferimento tecnologico della ricerca più avanzata, possano nascere nuove soluzioni. Elettra ha partecipato a Trieste NEXT 2017 con il suo stand in Piazza Unità d'Italia, ed il progetto InCIMa è stato presentato ai partecipanti all'evento durante in tre sorprendenti e soleggiate giornate.

InCIMa a EuroBioHighTech 2017, 21-22 Settembre 2017, Trieste, Italia

EuroBioHighTech 2017 è stato ospitato a Trieste, presso la sede del Palazzo dei Congressi in stazione Marittima, il 21 e 22 Settembre 2017. Si tratta del più importante evento dedicato al settore biomedico, alle biotecnologie e alla bioinformatica nell'area Alpe-Adria, che mira a mettere in comunicazione ricerca ed industria al fine di creare nuove opportunità di sviluppo e mercato. Elettra è stata presente ad EuroBioHighTech 2017 con il suo stand, ed il progetto InCIMa è stato presentato ai partecipanti per evidenziare la strategia del progetto: dalle molecole ai materiali funzionali attraverso la caratterizzazione degli stessi alla mesoscala con metodiche analitiche allo stato dell'arte basate sulla luce.

InCIMa al 17th AUSTRIAN CHEMISTRY DAYS - JOINT MEETING OF THE SWISS & AUSTRIAN CHEMICAL SOCIETIES, 25–28 Settembre 2017, University of Salzburg, Austria

Il giorno della chimica austriaca 2017 si concentra sul ruolo centrale che la chimica riveste in una moltitudine di settori, dalle scienze della vita ai materiali funzionali. Incontrando perfettamente lo spirito del meeting, che mira a promuovere l'incontro fra diverse discipline, indispensabile per il concepimento di nuove idee, il progetto InCIMa è stato presentato dal Prof. Maurizio Musso.

InCIMa al Workshop "Financing Innovation for a Green Economy in the Alpine Region", 29 Novembre 2017, Gorizia, Italia

Partcipazione al workshop per la preparazione del programma di azione dell'Unione Europea per la Green Economy nell'Area Alpina, Financing Innovation for a Green Economy in the Alpine Region, 29 Novembre 2017, Gorizia, Italia.

InCIMa a PaGES 3, Trieste, Italia

InCIMa ha contribuito alla terza edizione del progetto PaGES - Planning, Management and Implementation of a scientific experiment in an international research infrastructure. PaGES è un progetto finanziato dalla Regione Friuli Veneia Giulia, nel contesto del "Piano regionale per il potenziamento dell'Offerta Formativa a.s. 2017/2018", alla sezione "Progetti Speciali, ed è coordinato da CERIC-ERIC. PaGES da agli studenti delle suole superiori della Regione FVG l'opportunità di vivere un'esperienza formativa in un contesto educativo innovativo. Attraverso l'esecuzione di tutti gli step di un esperimento scientifico presso Elettra, istruiti sulle tecniche di analisi dei dati e sulla presentazione dei risultati presso le loro Istituzioni, gli studenti acquisiscono gli strumenti di base per la pianificazione, la gestione, l'esecuzione, la valutazione e la divulgazione dei risultati di un progetto di ricerca.

InCIMa alla Fachhochschule Konferenz 2018, 4-5 april 2018, Campus Urstein, Salzburg University of Applied Sciences, Austria

Il Dr. Thomas Sepperer ha presentato le attività di ricerca del progetto InCIMa al meeting annuale delle Università delle Scienze Applicate austriache (titolo della presentazione: Fractioning of Industrial Tannin Extract in Different Organic Solvents), durante la sessione HS152 - Biomaterials & Processes – presieduta da Gianluca Tondi e Thomas Schnabel (FH Salzburg).

InCIMa alla Lunga notte della Ricerca, 13 Aprile 2018, Salisburgo, Austria

Il progetto InCIMa sarà presente alla "Lunga notte della Ricerca" che si terrà a Salisburgo con due poster: il Prof. Maurizio Musso dall'università PLUS sarà presente alla stazione G5 mentre il Prof. Gianluca Tondi dell'università FH vi aspetterà alla stazione A8.

Visita del Comitato di Sorveglianza del programma Interreg V-A Italia – Austria ad EXOTHERA & InCIMa, 10 Aprile 2018, Trieste, Italia

Nella giornata del 10 aprile 2018 Elettra Sincrotrone Trieste ha ospitato il Comitato di Sorveglianza del programma di cooperazione territoriale europea per il periodo 2014-2020 Interreg V-A Italia – Austria; il programma è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il Comitato è composto dai rappresentanti delle Autorità, delle Regioni/Länder partner del Programma, della Commissione Europea, dei due Stati Membri e del partenariato territoriale, sociale ed economico dell’area di cooperazione.

Dopo un saluto istituzionale del Presidente, Prof. Alfonso Franciosi, i membri del CdS hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino due progetti guidati da Elettra come capofila, finanziati con la prima call dell’Interreg V-A Italia-Austria: InCIMa ed EXOTHERA. Le presentazioni sono state tenute in italiano dai ricercatori responsabili dei due progetti Lisa Vaccari (InCIMa) e Pietro Parisse (EXOTHERA) e in tedesco dal project manager Regina Rochow. Hanno illustrato gli obiettivi e le attività tecniche-scientifiche dei due progetti nonchè i benefici previsti per il territorio e non solo. La visita è stata perfezionata con un giro nella sala sperimentale del sincrotrone e un aperitivo con possibilità di discussioni tra i membri del Comitato di Sorveglianza e i collaboratori scientifici ed amministrativi di Elettra coinvolti nei progetti.

InCIMa sulla stampa locale triestina: IL PICCOLO, 10 Aprile 2018, Trieste, Italia

Con un articolo sulla pagina di Scienza del quotidiano triestino IL PICCOLO, dal titolo Scienziati di tutto il mondo in fila per utilizzare Elettra, la giornalista Giulia Basso ha voluto raccontare di Elettra e delle sue due sorgenti di luce, il sincrotrone Elettra ed il laser ad elettroni liberi, FERMI. Risalto è stato offerto anche al progetto InCIMa.

InCIMa alla XXVI International Conference on Raman Spectroscopy (ICORS 2018), 26-31 agosto 2018, Jeju, Corea del Sud

Il Prof.Maurizio Musso ha presentato il progetto InCIMa alla XXVI conferenza internazionale di spettroscopia Raman in Corea del Sud.

InCIMa al 68° meeting annuale della Società di Fisica Austriaca, 11-13 settembre 2018, Istituto di Fisica Sperimentle dell'Università Tecnica di Graz (TUG), Graz, Austria

Il Prof. Maurizio Musso presenta il progetto InCIMa al 68° meeting annuale della Società di Fisica Austriaca, con un intervento orale dal titolo “Characterization of Tannin-Furanic Foams by Raman Spectroscopy, Infrared Spectroscopy,and by X-ray Computed Microtomography”, mentre il Dr. Andrea Reyers presenta un poster dal titolo “Bio-foam adsorbents used as SERS sensors for detection of low concentrated pollutants”

InCIMa alla V Conferenza Internazionale International Conference on Processing Technologies for the Forest and Bio-based Products Industries (PTF BPI 2018), 20-21 settembre 2018, Campus Freising, TUM School of Life Sciences Weihenstephan, Monaco, Germania

Il Dr. Thomas Sepperer presenta parte le attività del progetto InCIMa legate alla purificazione degli estratti di tannino alla V Conferenza internazionale PTF BPI 2018, con un intervento nella sessione congressuale “New approaches of adhesives".

InCIMa a EuroBioHighTech 2018, 26-27 Settembre 2018, Trieste, Italia

EuroBioHighTech è stato ospitato a Trieste anche nel 2018 presso la sede del Palazzo dei Congressi in stazione Marittima, il 26 e 27 Settembre 2018. Elettra è stata presente ad EuroBioHighTech 2018 con il suo stand, dove il roll-up del progetto InCIMa è stato esposto e presentato dalla Dr. Lisa Vaccari.

InCIMa a Trieste Next 2018 e European Researchers’ Night Sharper, 28-30 Settembre 2018, Trieste, Italia

Per il secondo anno, InCIMa ha partecipato all'evento Trieste NEXT, presentando le proprie attività presso lo stand del lead partner del progetto, Elettra, allestito secondo IDEA (Interactive Display of Electron and Atoms), un'installazione che usa la musica per esplorare le proprietà della materia e i dati scientifici per ispirare la composizione musicale. Presso lo stand di Elettra è stato anche allestito un angolo per ELETTRA INTERREG CAFÈ, dove il Dr. Gianluca Tondi e la Dr. Lisa Vaccari hanno spiegato scienziati in erba molto giovani ed interessati l'importanza del ciclo del carbonio. Nelle stesse data, a SHARPER, il Dr. Gianluca Tondi ha presentato ai passanti di Piazza della borsa i suioi materiali e i benefici di una chimica verde.

InCIMa alla Joint Conference of EMLG/JMLG Meeting 2018 & 41st Symposium on Solution Chemistry of Japan, 5-8 novembre 2018, Nagoya, Giappone

Il Prof. Maurizio Musso ha presentato il progetto InCIMa alla Joint Conference of EMLG/JMLG Meeting 2018 & 41st Symposium on Solution Chemistry of Japan, tramite una relazione orale dal titolo "Characterization of tannin-furanic foams by Raman spectroscopy, infrared spectroscopy, and by X-ray computed microtomography".

InCIMa alla COST Action FP1407 Final Conference: “Living with modified wood”, 12-13 dicembre 2018, Belgrado, Serbia

Nella sessione 4 "Beyond wood modifications” della conferenza COST Action FP1407, il Prof. Gianluca Tondi ha tenuto una relazione orale sul tema Wastewater remediation with formaldehyde free tannin-furanic foam powders .

InCIMa at 9th International Conference on INDUSTRIAL COMPUTED TOMOGRAPHY, 13-15 Febbraio 2019, Padova, Italia

Alla sessione poster in Dr. Nicola Cefarin ha presentato il poster P-54 X-ray and FTIR µ-CTs for morphological and chemical characterization of eco-sustainable insulating foams .

InCIMa a PaGES 4, Trieste, Italia

InCIMa ha contribuito anche alla quarta edizione del progetto PaGES - Planning, Management and Implementation of a scientific experiment in an international research infrastructure, coordinato da CERIC-ERIC. Secondo lo schema implementato nelle precedenti edizioni, i giovani studenti del Liceo Copernico (Udine, Italia) e del Magrini Marchetti (Gemona del Friuli, Italia) sono stati scienziati per un giorno con i ricercatori di InCIMa presso le linee di luce SISSI e IUVS di Elettra Sincrotrone Trieste.

InCIMa for RAI News - Futuro 24, 1 Marzo 2019, Trieste, Italia

Un servizio televisivo, intitolato Alta tecnologia con materiali innovativi, è andato in onda il 1° marzo 2019 per RAI News - Futuro 24. Con altri ricercatori di Elettra, Fermi e dello IOM-CNR, la Dr. Vaccari ha illustrato il progetto InCIMa ed il potenziale impatto dello sviluppo di nuovi materiali verdi per un futuro sostenibile.

Science Caffè, 5-7 Aprile 2019, Salisburgo, Austria

L'evento Caffè scienza per il pubblico Austriaco si è tenuto al "Museo di Storia Naturale e Tecnologia "di Salisburgo. I partner austriaci ed italiano del progetto hanno ricevuto il pubblico del museo a discusso con loro delle possibilità offerte dal progetto InCIMa.

InCIMa a HORIZONS Trieste - COSTRUIRE LE FONDAMENTA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE DI TRIESTE PREPARING THE CITY OF TRIESTE FOR SUSTAINABLE GROWTH, 9 maggio 2019, Trieste, Italia

Nel contesto dell’evento HORIZONS Trieste, organizzato da WÄRTSILÄ, comprendente diversi interventi da parte di esperti che hanno portato concrete innovazioni in tema di sostenibilità industriale, oltre che sul tema dell’innovazione, la Dott.ssa vaccari è sata invitata a presentare i recenti sviluppi de “La luce di Sincrotrone per uno sviluppo ecosostenibile”

Workshop conclusivo di InCIMa, 23-24 Maggio 2019, Trieste, Italia

Il Workshop conclusivo del progetto InCIMa si è svolto nelle date del 23-24 maggio 2019 a Trieste presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione in Piazza dell’Unità d’Italia, come parte integrante e promotrice dell’evento Bioeconomy and Bio-based Industry for the Rural Renaissance of Regions (3BiR3): focus regionale sulla bioeconomia e la bioindustria. L’evento 3BiR3, sostenuto da proESOF 2020, è stato organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (RAFVG), dall’Università di Trieste, dal cluster italiano della chimica vedere (SPRING) e dal progetto Interreg Italia-Austria InCIMa, con il supporto dei progetti Power4Bio, Biovoices e Biobridges, in collaborazione con Elettra Sincrotrone Trieste, il cluster regionale AgrifoodFVG, l’Università di Udine, l’iniziativa BioeconomyDay e la ditta Biofarma SpA. 3BiR3 ha accumunato attorno al tema della bioeconomia e della bioindustria un pubblico eterogeneo, che vanta fra i cento trentanove iscritti all’evento esponenti della vita politica, dell’imprenditoria e della ricerca e responsabili delle politiche di implementazione della bioeconomia nelle Regioni europee. La bioeconomia e la bioindustria aprono la strada ad una società più innovativa, efficiente nella valorizzazione delle risorse e competitiva, con l’obiettivo di conciliare la disponibilità futura di cibo con un parallelo e sostenibile sfruttamento delle risorse biotiche rinnovabili a fini industriali, garantendo nel contempo la protezione ambientale.

InCIMa alla 118th General Assembly of the German Bunsen Society for Physical Chemistry, 30 maggio - 1 giugno 2019, Jena, Germania

Alla 118-esima General Assembly of the German Bunsen Society for Physical Chemistry, incentrata sui materiali funzionali, il Prof. Maurizio Musso ha illustrato il progetto InCIMa, dando una presentazione orale intitolata: “Characterization of Tannin-Furanic Foams by Raman Spectroscopy, Infrared Spectroscopy, and by X-ray Computed Microtomography”

Studenti dell'Università Paris-Lodron di Salisburgo in visita ad Elettra Sincrotrone Trieste

L'8 e il 9 luglio 2019, il Prof. Maurizio Musso e il Prof. Oliver Diwald hanno organizzato per gli studenti dell'Università Paris-Lodron di Salisburgo che frequentano il programma di studi internazionale di chimica e fisica dei materiali una visita guidata ad Elettra Sincrotrone Trieste. Gli studenti ed i professori di PLUS hanno molto apprezzato la visita, introdotta da presentazioni generali sulla radiazione di sincrotrone da parte del Dott. Andrea Lausi, e su XPS, UPS / ARPES e tecniche microscopiche correlate da parte del Dott. Matteo Amati. L'attività sarà pianificata anceh per il prossimo anno accademico.

InCIMa al Joint Annual Meeting of SPS and ÖPG, 26-30 agosto 2019, Zurigo, Svizzera

Una presentazione orale, intitolata “Characterization of Tannin-Furanic Foams by Raman Spectroscopy” è stata data dal Prof. Maurizio Musso al Joint Annual Meeting of SPS and ÖPG, tenutosi a Zurigo.

InCIMa al CIS 2019 - Chemistry meets Industry and Society: A creative showcase conference, 28-30 agosto 2019, Salerno, Italia

Al congresso CIS 2019, la Dott.ssa Lisa Vaccari è stata invitata a parlare del progetto InCIMa, con una presentazione orale dal titolo: “FTIR microscopy, tomography and nanoscopy for advanced morpho-chemical characterization of renewable materials using state-of-the art IR sources

InCIMa al WIRMS 2019 - 10th edition of International Workshop on Infrared Microscopy and Spectroscopy with Accelerator Based Sources, 23-27 settembre 2019, Campinas & Ubatuba, Brasile

Alla conferenza biennale dedicate alla microscopia e spettroscopia infrarossa con sorgenti non convenzionali, la Dott.ssa Vaccari ha avuto modo di presentare i risultati raggiunti con il progetto InCIMa nella sua presentazione intitolata “SISSI beamline upgrades: new scientific opportunities for the user community”


last update June 19, 2021, at 09:43 PM