Archivio News

Un nuovo cristallo bidimensionale di ossido di boro realizzato a Trieste



1
2
1
2
1/2 
start stop bwd fwd

Pubblicata su Science, una ricerca internazionale condotta dal CNR-IOM, con la collaborazione delle Università di Trieste e Innsbruck ed Elettra Sincrotrone Trieste, ha sintetizzato per la prima volta un cristallo bidimensionale di ossido di boro, confermando sperimentalmente una struttura finora solo ipotizzata. Il risultato apre prospettive di utilizzo in campi che spaziano dall’elettronica alla catalisi fino alle tecnologie quantistiche.

Alessandro Sala, ricercatore del CNR-IOM e ideatore del progetto, spiega: “La differenza tra vetro e cristallo sta nell’ordine con cui gli atomi si dispongono. Nel boro, però, la fase vetrosa mostra unità elementari – gli anelli di borossina – che non erano mai state osservate in forma cristallina. Siamo riusciti per la prima volta a ottenere una fase cristallina bidimensionale costituita esclusivamente da questi elementi, finora tipici solo del vetro”.

Ad Elettra Sincrotrone Trieste, Andrea Locatelli, responsabile della beamline Nanospectroscopy, evidenzia il contributo delle analisi effettuate con la luce di sincrotrone: “Ci hanno permesso di determinare con precisione la composizione e la cristallinità del materiale, oltre a confermarne l’omogeneità su aree estese. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente interessante per futuri sviluppi applicativi”.
 

  • Leggi il comunicato stampa completo pdf
  • Leggi l'articolo di Science pdf
  • triesteallnewsit dd 04.10.2025 Cristallo di Triossido di diboro - Università di Trieste realizza un nuovo materiale pdf
  • Dazebaonews.it dd 16/10/2025 Primo cristallo bidimensionale di ossido di boro realizzato a Trieste: scoperta rivoluzionaria pdf
  • cronacamilano.it dd 16/10/2025 Realizzato a Trieste il primo cristallo bidimensionale di ossido di boro pdf
Last Updated on Thursday, 16 October 2025 11:39