Allegato n . 2
PROFILI PROFESSIONALI ED ESEMPLIFICAZIONI
Alcuni profili professionali di seguito indicati si articolano
in diverse categorie di inquadramento; la capacità professionale, la sfera di
autonomia, il grado di responsabilità e le conseguenti mansioni assegnate ad
ogni dipendente ne determinano la categoria di inquadramento.
Personale d’ordine o ausiliario
Lavoratore che:
Il profilo di ‘Personale d’ordine o ausiliario’ è articolato sulle seguenti posizioni:
Operatore tecnico
Lavoratore che:
- operazioni di lavoro tecnico-manuali;
- installazione, manutenzione, conduzione e/o riparazione di impianti, macchine, arredi, manufatti, strumenti ed apparecchiature controllandone lo stato di efficienza ed assicurandone la regolare funzionalità;
- attività connesse con la rilevazione e la raccolta dei dati statistici utilizzando anche procedure ed apparecchiature di tipo informatico.
Il profilo di ‘Operatore tecnico’ è articolato sulle seguenti posizioni:
Operatore amministrativo
Lavoratore che:
- la tenuta di archivi, schedari, registri, repertori, bollettini e simili;
- la ricezione, protocollo, smistamento, preparazione e spedizione di corrispondenza;
- la selezione, commutazione e smistamento dei messaggi in arrivo o partenza;
- le ricerche ed il caricamento dati per elaborazioni informatiche anche mediante il dialogo interattivo con il sistema, attivando i relativi programmi applicativi.
Il profilo di ‘Operatore amministrativo’ è articolato sulle seguenti posizioni:
Collaboratore amministrativo
Lavoratore che:
Il profilo di ‘Collaboratore amministrativo’ è articolato sulle seguenti posizioni:
Collaboratore scientifico
Lavoratore che svolge attività connesse a compiti di natura scientifica richiedenti conoscenze teoriche di base complesse e comportanti contributo alla valutazione ed interpretazione dei risultati.
Il profilo di ‘Collaboratore scientifico’ è articolato sulle seguenti posizioni:
Collaboratore tecnico
Lavoratore che svolge attività tecniche specializzate la cui esecuzione richiede un approccio di tipo teorico per applicare tecniche, procedure e metodi di lavoro di tipo specialistico e/o che possieda la capacità di valutazione per l’adozione di scelte operative e di elementi e per l’esame dell’attendibilità dei risultati. In campo informatico provvede alla realizzazione tecnica di procedure ed archivi e cura la gestione operativa dei sistemi e delle reti.
Il profilo di ‘Collaboratore tecnico’ è articolato sulle seguenti posizioni:
Ricercatore
Lavoratore che, nell’ambito del proprio campo di attività di ricerca, possiede attitudine, comprovata da elementi oggettivi, a determinare avanzamenti nelle conoscenze nel settore preminente di attività.
Tecnologo
Lavoratore che possiede capacità acquisita di svolgere compiti di revisione di analisi, di collaborazione tecnica correlata ad attività tecnologiche.
Primo ricercatore
Lavoratore che, nell’ambito del proprio campo di attività di ricerca, possiede capacità acquisita, comprovata da elementi oggettivi, nel determinare autonomamente avanzamenti significativi nelle conoscenze nel settore preminente di attività.
Primo tecnologo
Lavoratore che possiede capacità acquisita di svolgere autonomamente funzioni di progettazione, di elaborazione e di gestione correlate all’attività tecnologiche e/o di coordinare a tali fini competenze tecniche, anche in settori in cui è richiesto l’espletamento di attività professionali.
Funzionario amministrativo
Lavoratore che:
Funzionario scientifico
Lavoratore che, sulla base di programmi e/o specifiche generali, svolge attività scientifica di alta specializzazione e/o complessità, connesse a obiettivi di sviluppo di conoscenze o di soluzioni di problemi scientifici di rilevante importanza e ampiezza ai fini della realizzazione degli obiettivi societari.
Funzionario tecnico
Lavoratore che, sulla base di programmi e/o specifiche generali, svolge attività tecnica di alta specializzazione e/o complessità, connesse a obiettivi di sviluppo di conoscenze o di soluzioni di problemi tecnici di rilevante importanza e ampiezza ai fini della realizzazione degli obiettivi societari.
Coordinatore di ricerca
Lavoratore che, nell’ambito del proprio campo di attività di ricerca, possiede capacità acquisita, comprovata da elementi oggettivi, nel determinare autonomamente avanzamenti di particolare originalità, significato e valore internazionale nel settore prevalente di operatività.
Coordinatore tecnologo
Lavoratore che possiede capacità acquisita di svolgere in piena autonomia funzioni di progettazione, di elaborazione e di gestione correlate ad attività tecnologiche di particolare complessità e/o di coordinamento e di direzione di strutture tecnico-scientifiche di rilevante interesse, anche in settori in cui è richiesto l’espletamento di attività professionali.
Coordinatore amministrativo
Lavoratore a cui sono conferiti, in rapporto alla struttura cui è preposto od ai compiti assegnatigli, autonomia organizzativa e poteri gestionali, con assunzioni di dirette ed effettive responsabilità per garantire l’osservanza degli indirizzi programmatici e partecipando alla loro individuazione.
![]() |