Formazione ed aggiornamento professionale


Art. 27

Formazione ed aggiornamento professionale

1. Le parti individuano nella valorizzazione professionale delle risorse umane un fattore essenziale per la crescita qualitativa delle attività del Laboratorio Elettra.

2. In particolare convengono che tale assunto possa essere perseguito anche tramite l’individuazione e realizzazione di idonei strumenti di formazione ed aggiornamento professionale e, per quanto compatibile con l’organizzazione del lavoro e le esigenze aziendali, attraverso l’utilizzo dello strumento della mobilità orizzontale ed il principio dell’affidamento di compiti e funzioni per incarico, anche a tempo determinato.

3. Ciò premesso la Società si impegna a:

  • promuovere iniziative e programmi di formazione ed aggiornamento professionale tenuto conto delle esigenze organizzative delle diverse strutture societarie;

  • favorire processi di mobilità orizzontale del personale e modifiche nell’assegnazione di incarichi e/o compiti allo stesso assegnati che risultino compatibili con l’organizzazione del lavoro aziendale.

4. La Società informerà le Rappresentanze Sindacali Unitarie aziendali in merito ai processi di mobilità orizzontale del personale ed ai programmi di formazione; in particolare per questi ultimi verranno precisate sia le finalità che le modalità di svolgimento.

 

index