MOlecular Science@Technology (MOST)

La macchina di luce di sincrotrone Elettra sta pianificando un importante aggiornamento dell'anello di accumulazione e delle linee di luce nell'ambito del progetto denominato Elettra 2.0. In questo contesto i gruppi di ricerca Gas Phase Photoemission e Circular Polarization hanno intrapreso una nuova iniziativa che porterà alla fusione delle due beamline e alla realizzazione di un laboratorio unico dedicato alle attività nel settore ”MOlecular Science&Technology” (MOST).

Per discutere e definire al meglio i principali interessi della comunità italiana attiva in questi campi ed individuare quelle tematiche che potranno essere rilevanti nei prossimi 5/10 anni abbiamo quindi pensato di organizzare un workshop ad Elettra, Trieste, dalle ore 14:00 di lunedì 20 alle ore 13:00 di martedì 21 gennaio 2020.

Il nucleo del progetto è una linea di luce che utilizzerà design e tecnologie ottiche allo stato dell’arte per offrire prestazioni di gran lunga superiori a quelle attuali. La beamline è progettata per poter operare con l’attuale sorgente di luce Elettra ed essere in grado di sfruttare al massimo le caratteristiche e le potenzialità delle sorgenti di prossima generazione (Elettra 2.0).

La combinazione dei due nuovi ondulatori, già progettati e ordinati, e del rinnovato layout ottico fornirà:

  • maggior flusso in un piu' ampio intervallo energetico (10- 2000 eV);
  • purezza spettrale molto più elevata, con trasmissione minima degli ordini superiori (total rejection of higher order content);
  • alta risoluzione;
  • totale controllo di polarizzazione: lineare verticale o orizzontale e circolare sin oltre 1000 eV.

Il progetto dovrà prevedere diverse stazioni sperimentali al fine di accogliere un’ampia gamma di proposte nel campo della fisica atomica e molecolare, dell’astrofisica e astrochimica, della fisica dei plasmi e dei materiali, e nel campo della dinamica elettronica, con tecniche quali fotoassorbimento, fotoemissione, spettrometria di massa, spettroscopie dicroiche, nonché spettroscopie risolte in tempo utilizzando la radiazione di sincrotrone ed un laser a stato solido al femtosecondo.

Riteniamo che il Vostro contributo e la Vostra esperienza siano fondamentali per sviluppare branch-line e stazioni sperimentali che realmente aiutino lo sviluppo ed il successo della nostra comunità.


Scientific Committee
Marcello Coreno
Alessandra Ciavardini
Kevin Prince
Monica de Simone
Stefano Turchini
Lorenzo Avaldi

Local Organizing Committee
Marcello Coreno
Alessandra Ciavardini
Kevin Prince
Monica de Simone
Annamaria Accettulli
Roberta Casson


Sponsored by