Chimica e Catalisi

Biocatalisi per l'industria

Biocatalisi per l'industria

Per valorizzare economicamente biomasse e prodotti di scarto agro-industriali quali ad esempio zuccheri, cellulosa, amido e olii, sono allo studio nuovi processi biocatalitici con catalizzatori enzimatici.
La loro competitività rispetto a quelli chimici classici viene spesso compromessa dalla scarsa efficienza dei biocatalizzatori oggi disponibili. Leggi tutto...

Catalisi in tempo reale

Catalisi in tempo reale

Si definiscono catalizzatori le sostanze che rendono più semplice e rapida una trasformazione chimica, rimanendo inalterate al termine della stessa. L'industria fa oggi largo uso di queste sostanze per produrre molti beni di largo consumo come farmaci, materie plastiche, carburanti e fertilizzanti. L'utilizzo di un valido catalizzatore consente di risparmiare energia, aumentare la sicurezza del processo industriale e ridurne anche l'impatto ambientale.
Leggi tutto...

Nuovi lubrificanti

Nuovi lubrificanti

I lubrificanti sono un componente fondamentale dei sistemi meccanici perché hanno lo scopo di ridurre le frizioni che si creano fra le parti in movimento.
Le conseguenti reazioni chimico-fisiche rischiano infatti di alterare la natura stessa sia delle parti meccaniche che delle sostanze lubrificanti. Ad esempio, le pressioni in gioco possono raggiungere valori altissimi (anche di GPa) e - se applicate a materiali isolanti - generano campi elettrici molto intensi che sono in grado addirittura di innescare localmente un plasma. Leggi tutto...
Ultima modifica il Lunedì, 06 Giugno 2022 11:12