Careers


Careers / Technical Area

Collaboratore tecnico per l’Attività Servizi Generali - bando riservato al personale disabile di cui all'art. 1 della legge 68/99

Scadenza: 05 May 2025
Ref: EA/25/15
Preambolo

Elettra – Sincrotrone Trieste S.C.p.A., società d'interesse nazionale senza fini di lucro, gestisce un centro di ricerca internazionale dove operano una sorgente di luce di sincrotrone di terza generazione (Elettra) e un laser a elettroni liberi (FERMI) per l'analisi delle proprietà della materia da parte di migliaia di ricercatori provenienti da oltre 50 diversi Paesi (http://www.elettra.eu). L'elevata qualità delle sorgenti e delle linee di luce ha stabilito nuovi standard di prestazioni ed ha prodotto risultati di elevato interesse scientifico e tecnologico. L'ambiente è multinazionale e multidisciplinare.
Per consentire al laboratorio di rimanere competitivo nei prossimi 20 anni, è in costruzione una sorgente denominata Elettra 2.0 appartenente alla nuova generazione di anelli di accumulazione (DLSR o Diffraction Limited Storage Ring). La nuova sorgente offrirà un notevole aumento nella brillanza e nella frazione di coerenza dei fasci di fotoni. L'ottica di Elettra 2.0  si basa su un  symmetric six-bend achromat lattice  (S6BA-E) ed è composta da 12 sezioni con un'emittanza di 212 pm-rad a 2,4 GeV. La nuova struttura crea anche sezioni rettilinee negli archi consentendo l'installazione di ulteriori insertion device  (ondulatori e  wigglers), aumentando così il numero di linee di luce disponibili. Le linee di luce esistenti dovranno essere aggiornate e nuove linee di luce verranno sviluppate per sfruttare appieno le caratteristiche di Elettra 2.0. La messa in servizio della nuova macchina è prevista per la seconda metà del 2026.

Descrizione posizione

l/La candidato/a selezionato/a parteciperà all'Attività Servizi Generali afferendo al Gruppo Coordinamento e sarà coinvolto nella gestione, anche operativa, dei fornitori dei servizi di competenza dell’Attività Servizi Generali, quali la pulizia, la manutenzione del verde, etc. Fornirà, inoltre, supporto al/alla responsabile di Attività nella gestione e reperimento degli spazi (es. traslochi, nuovi allestimenti, arredi) inclusi quelli relativi al progetto Elettra 2.0, nella gestione del parco autovetture aziendali (registro trasferte e relative autorizzazioni alla guida, assicurazioni, scadenziario manutenzioni) e nell’organizzazione delle operazioni di rimozione, dismissione e smaltimento di materiali e attrezzature. Effettuerà commissioni esterne (banche, uffici pubblici, fornitori, ecc.) con ritiro e consegna materiali/documenti e servizio di fattorinaggio interno, quando necessario. L’incarico prevede altresì saltuarie movimentazioni di carichi entro 10 kg .

Qualifiche professionali

E’ richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e una buona competenza nell'uso e gestione degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point).

Costituiscono titoli preferenziali:

  • capacità di svolgere attività manuali (es. riparazioni di piccola entità, utilizzo di utensili);
  • pregressa esperienza lavorativa, di almeno 24 mesi, negli incarichi sopra descritti.

Il/la candidato/a prescelto/a dovrà avere un’ottima predisposizione al lavoro di gruppo e essere in grado di operare autonomamente nell’ambito delle direttive impartite, raggiungendo gli obiettivi nei tempi e nei costi stabiliti. Si richiede affidabilità, capacità di problem solving e attitudine ai rapporti interpersonali.

È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana e una conoscenza di base della lingua inglese, sia parlata che scritta.

Il possesso della patente B costituisce requisito essenziale.

È richiesto il possesso delle condizioni di disabilità (art. 1 L. 68/99) che danno diritto al collocamento mirato.

 





Last Updated on Wednesday, 12 June 2024 12:27