Job offers
Careers / Technical Area
Tecnico meccanico per il progetto regionale i-CAMPUS-H2 Operando (LR 13/2023 – 42037/25 GRFVG, CUP: D93C25001390001)
Scadenza: 06 February 2026Ref: DB/26/1
Elettra Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale multidisciplinare che offre agli utenti internazionali l'accesso alla radiazione di sincrotrone e ai laser a elettroni liberi per la caratterizzazione e il trattamento della materia. L'altissima qualità delle sorgenti di luce e delle linee di luce ha stabilito nuovi record di prestazioni e prodotto risultati di grande interesse scientifico e tecnologico. Per consentire al laboratorio di rimanere competitivo nei prossimi 20 anni, è in fase di installazione una sorgente di luce di sincrotrone completamente nuova - Elettra 2.0 - appartenente alla nuova generazione di anelli di accumulazione (DLSR o Diffraction Limited Storage Ring), che si aggiungerà alla sorgente di elettroni liberi FERMI già in funzione, nella seconda metà del 2026. La nuova sorgente sarà caratterizzata da un significativo aumento della brillanza e della frazione di coerenza dei fasci di fotoni. L'ottica di Elettra 2.0 si basa sulla nostra struttura acromatica simmetrica a sei curve (S6BA-E) migliorata con una simmetria di 12 volte e un'emittanza di 200 pm-rad a 2,4 GeV. La nuova struttura crea anche sezioni rettilinee negli archi che consentono l'installazione di ulteriori dispositivi di inserzione, aumentando così il numero di linee di fascio. Le linee di luce esistenti sono in fase di aggiornamento e ne vengono costruite di nuove per sfruttare appieno le caratteristiche di Elettra 2.0. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.elettra.eu
Il progetto I-CAMPUS-H2-Operando, finanziato dall Regione Friuli Venezia Giulia a seguito del bando LR 13/2023 – 42037/25 GRFVG (26/09/2025), CUP: D93C25001390001, si propone di dare impulso alla realizzazione dell’infrastruttura di ricerca I-CAMPUS-H2 presso il campus di Basovizza, dedicata alla ricerca applicata sulla produzione di idrogeno verde, nonché sul suo trasporto e stoccaggio. È prevista, a tal fine, la realizzazione di una nuova stazione sperimentale per spettroscopia di fotoemissione da raggi X (XPS) in condizioni prossime alla pressione ambiente (Near Ambient Pressure) presso la linea di luce SuperESCA. L’apparato NAP-XPS includerà un manipolatore con cella per misure NAP, un analizzatore di elettroni emisferico e un nuovo rivelatore Delay Line Detector (DLD) ad ampia area sviluppato da Elettra Sincrotrone Trieste. Grazie alla possibilità di effettuare acquisizioni estremamente rapide, esso consentirà il monitoraggio in tempo reale delle reazioni chimiche su superfici in condizioni più prossime a quelle industriali di quanto non sia stato possibile finora. Progettata per rispondere alle esigenze della ricerca applicata, la stazione NAP-XPS sarà pienamente coerente con gli obiettivi di I-CAMPUS-H2 e con quanto previsto dal bando LR 13/2023, articolo 7. costruite nuove linee di luce ed aggiornate le linee esistenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito http://www.elettra.eu.
I lavori di costruzione della stazione sperimentale NAP-XPS e dell’installazione e collaudo sulla linea di luce SuperESCA, richiedono l’impiego di un tecnico meccanico. Il/la candidato/a selezionato/a avrà il compito di fornire supporto tecnico alle operazioni di assemblaggio, installazione, test e collaudo delle camere da vuoto e della strumentazione scientifica della stazione sperimentale NAP-XPS@SuperESCA di Elettra 2.0, operando in stretto contatto con il personale scientifico interno ed i fornitori esterni. Collaborerà inoltre con le infrastrutture societarie, contribuendo alla preparazione ed all’allestimento del sito di lavoro, e fornirà supporto per lo sviluppo e la manutenzione della stazione sperimentale. Infine, sarà coinvolto/a nella progettazione e nell’implementazione di specifici set-up sperimentali per la realizzazione degli esperimenti pilota e di quelli richiesti dagli utenti dell’infrastruttura di ricerca i-CAMPUS-H2, lavorando eventualmente in sinergia con l’Industrial Liaison Office di Elettra.
È richiesto un diploma di perito tecnico industriale con specializzazione in meccanica, o equivalente. Costituiscono titoli preferenziali:
- esperienza comprovata nell’utilizzo delle principali macchine utensili (trapano, tornio e fresa);
- dimostrata capacità di disegno tecnico con programmi CAD (CATIA o SolidWorks);
- conoscenza di base delle applicazioni Office (Word, Excel).
Sarà valutata positivamente una precedente esperienza come tecnico in officine meccaniche o micro-meccaniche, così come la capacità di operare macchine a controllo numerico ed eseguire la saldatura TIG. Esperienze in campo elettrico/elettronico, o nel campo della tecnologia da ultra alto vuoto saranno considerate un vantaggio.
È richiesta una buona conoscenza della lingua italiana. Costituirà valore aggiunto una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
Il/la candidato/a prescelto/a dovrà avere un’ottima predisposizione al lavoro di gruppo, ma anche essere in grado di operare autonomamente nell’ambito delle direttive impartite, raggiungendo gli obiettivi nei tempi stabiliti. Si richiede affidabilità, capacità di problem solving e attitudine ai rapporti interpersonali.
