Elettra a Trieste Next 2014

Anche quest’anno Elettra Sincrotrone Trieste partecipa a Trieste NEXT, il salone europeo della ricerca scientifica che si svolgerà a Trieste il 26, 27 e 28 settembre.

I ricercatori di Elettra saranno presenti in uno stand in piazza Unità dove presenteranno le attività del centro. In più, insieme alla redazione di Topolino, accoglieranno bambini e ragazzi per una serie di laboratori di disegno a tema…scientifico.

Elettra inoltre ha organizzato per domenica 28 settembre la tavola rotonda “Mettiamoci in rete. 10 cose da sapere per diventare energeticamente scaltri”.

 
LABORATORI PER BAMBINI, nello stand di Elettra Sincrotrone Trieste
CREATIVITÀ… A TUTTA ENERGIA!
A coronamento dell'esperienza a tutta energia, la redazione di Topolino darà appuntamento a bambini e ragazzi presso lo stand di Elettra Sincrotrone Trieste in piazza dell'Unità d'Italia per lo svolgimento di laboratori di disegno alla presenza di sceneggiatori e disegnatori (gli stessi Casty e Pastrovicchio, con Francesca Agrati e Elena Galli), coadiuvati dai ricercatori di Elettra.
 
orario dei laboratori:
Venerdì 26 settembre, mattina (attività riservate alle scuole su prenotazione)
Venerdì 26 settembre ore 16.00  – Racconti di scienza… a fumetti (per ragazzi della scuola media, fino ad esaurimento posti)
Sabato 27 ore 10.30 – Scuola di disegno a tutta energia (per ragazzi di 4°, 5° elementare e 1° media, fino ad esaurimento posti)
Sabato 27 ore 16 – Racconti di scienza… a fumetti (per ragazzi della scuola media, fino ad esaurimento posti)
Domenica 28 ore 10,30 - Scuola di disegno a tutta energia (per ragazzi di 4°, 5° elementare e 1° media, fino ad esaurimento posti)
Domenica 28 ore 16 - Racconti di scienza… a fumetti (per ragazzi della scuola media, fino ad esaurimento posti)
 
 
TAVOLA ROTONDA
Domenica 28 settembre  ore 11.30/Sala Bazlen, Palazzo Gopcevich, via Rossini 4
METTIAMOCI IN RETE. 10 COSE DA SAPERE PER DIVENTARE “ENERGETICAMENTE” SCALTRI
Produzione, consumo e distribuzione dell’energia sono in una fase di profonda trasformazione. In Italia, con l’installazione di 400000 piccoli impianti di generazione, molti cittadini, da passivi consumatori, sono diventati prosumers (producers+consumers). L’incontro affronta gli impatti del cambiamento da punti di vista diversi. Dal rischio di un’immissione di energia non controllata nella rete, alle nuove soluzioni ICT per trasformare il sistema in una rete intelligente, alle responsabilità e agli impatti sociali di quella che, in molti Paesi, è già diventata realtà.
 
Intervengono
Massimo Carratù, direttore Direzione Energia, AcegasAps
Alessandro Pini Prato, docente di Sistemi energetici, Università di Genova
Paolo Volontè, docente di Sociologia,  Politecnico di Milano; presidente Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia
Mauro Zambelli, amministratore delegato Kyma; coordinatore generale Elettra Sincrotrone Trieste
Modera
Roberto Lisjak, giornalista
 
 
 

Last Updated on Friday, 19 September 2014 08:36