Trieste NEXT: Elettra - Sincrotrone Trieste events
Trieste Next - Salone Europeo dell'Innovazione e della Ricerca Scientifica (28-30 settembre 2012) A Trieste, per la prima volta, 3 giorni a base di scienza, impresa e innovazione, alla portata di tutti. 5 sezioni tematiche: Scienza al futuro, La città della scienza, Next per i bambini, Next per le scuole, Tutto sul caffè. 26 luoghi tra piazze, teatri, musei e sale. Oltre 150 appuntamenti con oltre 200 relatori. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, tranne per lo spettacolo ITIS Galileo. Il programma completo e aggiornato è su www.triestenext.it. 2 infopoint saranno attivati in piazza Unità d'Italia, dove sarà possibile ritirare il materiale informativo e chiedere informazioni sul programma. Focus della prima edizione è “SAVE the FOOD”: si parla di cibo, tra tradizione e innovazione. |
Elettra - Sincrotrone Trieste organizza le seguenti attività:
MOLECOLE IN CUCINA: AVVENTURE AI FORNELLI, CON UN FISICO E UNO CHEF MOLECOLARE
DOMENICA 30 SETTEMBRE
ore 11.30, 16.30, 18.00 / Expo Mittelschool (Via San Nicolò, 5)
Spettacolo interattivo con Franco Zanini e Michele Grandi
A cura di Elettra-Sincrotrone Trieste, in collaborazione con Comune di Trieste e Ristorante Pepenero Pepebianco di Trieste.
Sponsor la ditta Castellani di Trieste.
Per dare nuova vita alla creatività ai fornelli è necessario comprendere i ruoli che ingredienti e tecniche giocano in cucina. Uno chef e un fisico affronteranno con approccio scientifico le basi teoriche delle cotture più comuni e descriveranno nuove tecniche culinarie per evitare gli errori più classici, migliorare le ricette di tutti i giorni e arricchire di sensazioni nuove il repertorio dei gastronomi più curiosi, dal debuttante all'esperto.
Inoltre Elettra collabora alle seguenti iniziative:
Food&Nutrition technology dating
VENERDì 28 SETTEMBRE
ore 9.00 - 17.00 / Savoia Excelsior Palace (Riva del Mandracchio 4)
Incontri one-to-one per aziende, università e centri
L’evento, organizzato da AREA Science Park nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, punta a coinvolgere aziende e istituti di ricerca europei con particolare attenzione, oltre che all’Italia, a Slovenia, Croazia, Serbia, Austria e Germania. Il technology dating è strutturato in incontri one-to-one di circa 20 minuti ciascuno. In apertura di giornata è in calendario un workshop, organizzato in collaborazione con l’A genzia per la Promozione della Ricerca Scientifica e Tecnologica (APRE), dedicato al nuovo bando sul tema “Prodotti alimentari, agricoltura e pesca e biotecnologie” del VII Programma Quadro.
L'Industrial Liaison Office (ILO) di Elettra parteciperà all'evento per individuare nuove potenziali opportunità di collaborazione scientifica e industriale nel settore food.
Street Science - La nostra scoperta sui dentisti dell'età della pietra
VENERDì 28 SETTEMBRE
ore 21.40 / Piazza Unità d'Italia "Spazio Libri"
A cura di ICTP, Elettra - Sincrotrone Trieste, Università degli studi di Trieste
Il Museo di Storia Naturale di Trieste custodisce un prezioso reperto: un pezzo di mandibola umana, rinvenuta nel 1911 in una caverna nei pressi di Lonche, nell'Istria settentrionale. Le tracce presenti su uno dei caninisuggeriscono che gli uomini dell’età della pietra che vivevano nei dintorni di Trieste praticavano le otturazioni dentarie già settemila anni fa. Abbiamo annunciato la scoperta il 19 settembre 2012. È stata immediatamente riportata da CNN, New York Time, The Times, BBC, Sydney Morning Herald e molti altri. Parlerà Claudio Tuniz (ICTP), partecipa Lucia Mancini, ricercatrice Elettra - Sincrotrone Trieste.
La scienza buona da mangiare
ore 20.30 / Teatro Miela (Piazza Duca degli Abruzzi, 3)
Proiezione del documentario realizzato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e AREA Science Park. Elettra - Sincrotrone Trieste tra i protagonisti del filmato.