Iniziative in corso

La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza si celebra ogni anno l'11 febbraio per promuovere la parità di genere nel campo della scienza e della tecnologia. Questa giornata mette in evidenza il ruolo critico che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia e mira a ispirare e incoraggiare un maggior numero di ragazze e donne a intraprendere carriere in questi campi.
I pregiudizi e le discriminazioni di genere sono stati pervasivi nei campi STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), con il risultato di un significativo divario di genere in questi settori. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, le donne e le ragazze sono ancora sottorappresentate nei lavori legati alle STEM, con solo il 28% dei ricercatori donne.
La Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza cerca di affrontare questo squilibrio di genere e incoraggia le donne e le ragazze a intraprendere carriere nei settori STEM. La giornata serve a ricordare l'importanza del contributo delle donne alla scienza e alla tecnologia e la necessità di promuovere la parità di genere in questi campi.
La celebrazione di questa giornata prevede varie attività come conferenze, workshop e colloqui. Fornisce una piattaforma alle donne scienziate per condividere le loro esperienze e le loro sfide e ispirare le giovani ragazze a prendere in considerazione una carriera nei settori STEM.

Nel 2023, le donne di Elettra hanno partecipato a un progetto fotografico (visibile qui) per sensibilizzare la comunità sul tema.

Last Updated on Monday, 27 February 2023 10:48